Deep Thinking Is Crucial to Unlocking Your Higher Self

About five years ago, I suffered from shallow thinking. This meant I was always thinking about myself. The constant thought of thinking about myself caused immense suffering. An obsession with one’s…

Smartphone

独家优惠奖金 100% 高达 1 BTC + 180 免费旋转




Note su Arancia Meccanica

Se si pensa a quali film sono nodali nella cultura personale, uno di questi è Arancia Meccanica

Non saprei dire con esattezza se certi film ti restano in mente perché li vedi da adolescente e sei più impressionabile o perché hanno una qualità intrinseca che li rende pietre miliari. Di certo Arancia Meccanica è un film che considero centrale e immancabile, uno di quelli che non puoi non vedere e che non può lasciarti indifferente.

Non lo rivedo da anni e ne conservo ancora la fortissima impressione che mi fece al tempo, ormai qualche decina di anni fa.
Curiosamente la violenza brutale che lo percorre non è l’aspetto che ricordo meglio. Non è quello il sapore che mi ha lasciato in bocca e ci sono diversi motivi — ho capito poi — perché non è accaduto.
Arancia Meccanica non è un film sulla violenza o almeno non solo su quella. C’è la violenza fisica e insensata praticata da Alex e dai suoi drughi ma c’è anche quella praticata della società su Alex durante la sua rieducazione, per farlo diventare finalmente un membro attivo e neutrale del meccanismo sociale.

Qual è la violenza più brutale? Quella del singolo su altri singoli o quella dell’intera società sui suoi membri? Non c’è una risposta e di certo Kubrick non la fornisce. Il suo scopo è insinuare il dubbio, non dare risposte. Del resto Arancia Meccanica è un film che usa lo spettatore per metterlo a disagio. Non condanna e non assolve o forse supera questa fase elaborativa. Forse impressiona così tanto e ha una latenza così prolungata (decenni e decenni) perché un protagonista è proprio lo spettatore. Kubrick aveva uno scopo nemmeno troppo velato ed era mettere a disagio chi assiste alla narrazione.

Sin dal primo fotogramma — quello di Alex che guarda in camera. Kubrick stabilisce subito una connessione fra il protagonista e lo spettatore. Le scene di violenza che seguono lasciano sempre un dubbio irrisolto nello spettatore: trovare una giustificazione alla violenza di Alex o condannarlo? Prenderne le distanze o capirlo, entro certi limiti? In fondo la connessione umana con Alex è già stata stabilita da Kubrick e lui stesso ci ha tratti in inganno mettendoci inconsapevolmente dalla sua parte: è il primo ad averci guardati e rivolto la…

Add a comment

Related posts:

BUKHARA UZBEKISTAN

In 1997 on UNESCO decision, the whole cultural world celebrated its 2500 jubilee. Zoroastrian pantheon — Siyavush. The most ancient part of Bukhara is its citadel — Ark, where archeologists excavated…

MY LIFE AS A PERFECTIONIST

Do you have a thousand drafts that have not seen the light of day because none of them is "perfect", "good enough" or "complete"? I know. Because I totally get it. If my notes app could complain, I'd…

How to Decide Which Side Hustle is Best for You

If you think you can start right away and get rich, you are very wrong. Let me inform you in advance; you will fail your business with a 99% chance. First of all, you will lose your motivation, and…